mercoledì 15 giugno 2011

OPIEMME: Oltre le Pareti Mentali?

Opiemme, Vietato Rockeggiare

Dopo il grande contributo della sua arte alla vittoria democratica sui "magheggi" politici, Opiemme ci svela il suo prossimo obiettivo: Arte (a Colonia) Sonora.

Colonia Sonora Festival
 
Dal 17 Giugno al 30 Luglio a Collegno (Torino), Opiemme parteciperà con altri 3 artisti, Alessandro Sciaraffa, Alberto Scodro e Aurora Meccanica, ad Arte Sonora, un'esposizione di arte contemporanea a cura di Generoso Urciuoli e Susanna Sara Mandice, all'interno del festival musicale Colonia Sonora, che quest'anno, fra i molti gruppi, presenta i Korn.


Opiemme, Vietato Rinunciare

In mostra per lui una serie di segnali stradali streetartizzati, attraverso i quali costruirà un percorso urbano di riflessione e spaesamento.

"Vietato Scegliere" ma anche "Vietato Rinunciare"
"Vietato Essere" ma anche "Vietato Apparire" 
"Vietato Pensare" ma anche "Vietato Accettare".


OPIEMME, da bravo letterato, sceglie l'ossimoro, la figura retorica dell'antitesi, per accostare non tanto due termini opposti, quanto dei concetti spesso incompatibili, come il divieto e il diritto etico: il risultato è una combinazione geniale e arguta di definizioni astratte, che beffeggia le pretese insensate del sistema, permettendo di andare oltre quelle pareti mentali spesso troppo alte da superare.


Opiemme, Vietato Sognare - Via Regio, Torino

Una provocazione continua, carica di energia, che va a colpire in maniera netta quei punti trascurati e scontati, comunemente chiamati diritti, che vengono oscurati dai demagoghi del declino.


Parola d'ordine: VIETATO PERDERSELO!!!!


Potete seguire le attività di OPIEMME anche sul sito:

 
Per quanto riguarda il Festival vi consigliamo il sito ufficiale dove potete acquistare i biglietti e consultare il calendario degli eventi in programma: http://www.coloniasonora.com

di: fatica.com

Nessun commento:

Posta un commento